Italia ancora protagonista assoluta di “Ginnastica Sicilia”, iniziativa della Regione Siciliana, assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e della Federazione Ginnastica d’Italia – Comitato Regionale Sicilia, in sinergia con la Federazione Ginnastica d’Italia, con il patrocinio del Coni Sicilia e in collaborazione con i Comuni di Capo d’Orlando, Catania e Palermo.

Al PalaCatania la rappresentativa italiana ha vinto la 2^ Edizione del Trofeo Trinacria di Ginnastica Ritmica, che ha visto la partecipazione delle rappresentative Junior e Senior di Bielorussia, Bulgaria, Russia, Ucraina e appunto Italia. Il Trofeo prevedeva due incontri, uno Pre-Olimpico e uno Pre-Europeo. L’incontro “Pre-Olimpico”, riservato alla categoria Senior, ha visto le ginnaste alle prese con i quattro attrezzi (CERCHIO, PALLA, CLAVETTE E NASTRO). A difendere i colori azzurri è stata la sei volte campionessa italiana Julieta Cantaluppi che, insieme alle Campionesse del Mondo della squadra Nazionale di Ritmica, ha già staccato il pass di accesso alle prossime Olimpiadi di Londra 2012. Le italiane con lo score di 207,3 si aggiudicano il Trofeo Trinacria imponendosi nella classifica a squadre su Bielorussia (199,73) e Russia (195,7).

La regina indiscussa del PalaCatania è stata proprio la Cantaluppi che ha conquistato tre specialità su quattro (cerchio, palla e nastro), arrivando seconda nelle clavette. Eccellente anche la performance dell’altra azzurra senior, Federica Febbo. La ginnasta teatina ha colto un ottimo secondo posto nel cerchio e tre terzi posti alla palla, alle clavette e al nastro, conquistando il terzo assoluto. Per la Febbo è stato una buonissima esperienza in vista del Test Event olimpico a Londra che si terrà a gennaio. Ottima la prestazione dell’ucraina Anna Rizatdinova che insieme a Federica Febbo particerà al Test Event. Al “Pre-Europeo”, riservato alla categoria Juniores (la manifestazione continentale si terrà dal 29 maggio al 3 giugno 2012 in Russia a Nizhni Novgorod), hanno preso parte le ginnaste in preparazione degli Europei 2012 e si sono alternate ai quattro attrezzi: cerchio, palla, clavette e nastro, in una competizione “a team” .

Per la squadra italiana a difendere il titolo conquistato nella scorsa edizione, c’erano Greta Merlo, Sofia Lodi, Carmen Crescenzi, Martina Centofanti ed Emilia Zabeo. Le azzurrine stavolta hanno dovuto cedere il primo posto alla Bielorussia che ha ottenuto il punteggio di 98,4. Le due squadre che rappresentavano l’Italia sono comunque salite sugli altri due gradini del podio. Nelle prove per specialità, successo per Greta Merlo nella palla, mentre nelle altre categorie hanno dominato le bielorusse con Maria Kadobina nel cerchio ed Elena Bolotina nelle clavette e nel nastro. Spazio anche per le ginnaste siciliane, protagoniste di alcune esibizioni davanti al pubblico del PalaCatania. La manifestazione si è aperta con un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione nella provincia di Messina e per Yara Gambirasio, giovane promessa della ginnastica ritmica, ad un anno dalla scomparsa.

Franco Musso PRESIDENTE FEDERAZIONE GINNASTICA ITALIANA Comitato Regionale Sicilia

Siamo onorati di aver la massima espressione della ginnastica mondiale in Sicilia. Abbiamo voluto portare l’elite della nostre discipline con un duplice obiettivo: realizzare una manifestazione sportiva di altissimo livello e al tempo stesso promuovere la nostra bellissima isola. Le delegazioni delle nazionali hanno già visitato le località turistiche più rinomate della nostra terra. E questo consentirà alla Sicilia di avere una visibilità a livello internazionale. Questo è lo spirito di Ginnastica Sicilia 2011 e questo è lo spirito della Regione che sta rendendo possibile questo calendario di eventi. Siamo molto soddisfatti della partecipazione del pubblico catanese che fa seguito a quello registrato una settimana prima a Capo d’Orlando per la ginnastica artistica e dimostra il crescente interesse per la ritmica

Angelo Cavallaro DIRETTORE SERVIZIO TURISTICO REGIONALE

Lo scorso week-end abbiamo dato il via ad un mese di grande sport grazie all’impegno della Federginnastica e del presidente Franco Musso. Stiamo assistendo ad una kermesse di valore mondiale che ha catalizzato l’attenzione di tutti gli appassionati e ha spinto la Regione a puntare su questo evento per valorizzare la nostra vocazione turistica. Julieta Cantaluppi NAZIONALE ITALIANA Sono contenta della mia prestazione, consapevole però che posso fare meglio. La ritmica più che uno sport è un’arte che unisce la danza, il divertimento e l’agonismo. Sono emozionata e orgogliosa di aver raggiunto la qualificazione all’Olimpiade di Londra. Mi aspettano mesi di duri allenamenti per arrivare al top della condizione all’appuntamento olimpico

Marina Piazza DIRETTORE TECNICO NAZIONALE ITALIANA

Sono grata alla Regione Sicilia e al presidente Franco Musso per aver organizzato questo evento. Per noi è un test fondamentale per saggiare la condizione delle nostre atlete sulla strada dei prossimi europei di Russia e delle Olimpiadi. Il PalaCatania è una struttura eccellente e rappresenta la location ideale per una gara del genere. Per altro io sono emozionata perché a Catania ho debuttato come direttore tecnico nel 1997 in occasione delle Universiadi

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI “GINNASTICA SICILIA 2011” Il 3 dicembre a Palermo (Pala Oreto) si accenderanno i riflettori sulla ginnastica aerobica in occasione del 1° Trofeo Trinacria «Città di Palermo». Il momento più attesto del progetto «Ginnastica Sicilia 2011» si avrà il 10 dicembre al PalaCatania con il Grand Prix “Rana Gioiaverde Cup”, 22° Trofeo Trinacria, premio Regione Siciliana, galà internazionale di artistica, aerobica e ritmica, il più importante e prestigioso galà internazionale di ginnastica in Italia. Il Grand Prix “Rana Gioiaverde Cup” rappresenta il massimo evento di ginnastica che vedrà le 3 volte Campionesse del Mondo di ginnastica ritmica, le sfide degli atleti della ginnastica artistica maschile e femminile contro le stelle mondiali e l’esibizione della Nazionale Italiana di Aerobica. Al termine dell’evento, ad arricchire lo spettacolo, l’esibizione dei Kataklò, la prima compagnia italiana che sperimenta la fusione tra la gestualità della danza e la forza della ginnastica.